Se i benefici degli apparecchi ortodontici sono una certezza, talvolta la loro applicazione può creare qualche piccolo disturbo tra i quali le lesioni e infiammazioni orali sono i più comuni.
Specialmente nelle prime fasi di applicazione di un apparecchio ortodontico è normale percepire il dispositivo come un corpo estraneo. Questo può portarci a sfregare guancia e labbra sull’apparecchio, causando piccole ulcere e infiammazioni. Le placche e il filo d’acciaio degli apparecchi fissi restano a stretto contatto con le mucose delle labbra e delle guance, che nel tempo possono risentire dello sfregamento costante con queste componenti.
È bene poi fare particolare attenzione nel caso in cui una o più placche si staccano e/o l’archetto metallico si allontana dai denti: in questi casi il filo d’acciaio può provocare traumi e lesioni sulle guance, per cui anzitutto occorrerà essere cauti nella fase di masticazione e rivolgersi quanto prima al proprio ortodontista.
Gli attacchi dell’apparecchio, inoltre, portano con sè un altro inconveniente: coprendo parte della superficie dentale, ostacolano l’igiene favorendo il deposito della placca batterica. Infiammazioni e sanguinamenti delle gengive non sono rari, per cui è fondamentale prevenire e gestire questo genere di disturbi.
Ecco allora alcune buone abitudini da seguire per convivere al meglio con l’apparecchio ortodontico e tutelare la salute della bocca:
- Cura ogni giorno la tua igiene orale prediligendo spazzolini a testine rotanti;
- Effettua periodiche sessioni di pulizia professionale dei denti dal tuo dentista;
- In caso di abrasioni o ulcere, chiedi consigli al medico o al farmacista sui possibili rimedi;
- Rivolgiti all’ortodontista in caso di problemi con le componenti dell’apparecchio;
- Fai attenzione durante la masticazione ed evita cibi troppo duri e croccanti.
Le raccomandazioni dell’Associazione Specialisti Italiani, Img Press